SEI IN > VIVERE VERCELLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, gli alunni della scuola media “Gaudenzio Ferrari” hanno visitato il comando provinciale della Gdf

2' di lettura
14

Nella mattinata del 20 novembre, il Presidente del Comitato Provinciale di Vercelli dell’U.N.I.C.E.F. Italia, Sig. Fulvio Scagliotti, e una rappresentanza di docenti e alunni di 1^ media dell’Istituto Comprensivo “Gaudenzio Ferrari” hanno fatto visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza per celebrare insieme la 34^ Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ha l’obiettivo di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere e che, a seguito dei conflitti armati in varie aree del pianeta, quest’anno è dedicata alla pace come diritto dei fanciulli.

L'U.N.I.C.E.F. è il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia che contribuisce alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili.

Il Presidente del Comitato Provinciale e gli studenti sono stati accolti dal Comandante Provinciale nella sala polivalente della caserma “Fin. M.B.V.M. Felice Casalino” e nel corso dell’incontro si è discusso dell’importanza di condividere e tutelare i diritti dei bambini e degli adolescenti e dei principi fondamentali sanciti dalla Convenzione O.N.U., approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

L’Ufficiale ha ricordato come la Guardia di Finanza assicura, durante lo svolgimento dei propri compiti, la tutela dei più giovani, ad esempio, contrastando ogni forma criminale di sfruttamento del lavoro minorile oppure colpendo lo spaccio di droga nei luoghi di aggregazione degli adolescenti invitando gli alunni anche ad un utilizzo prudente dei social network per ridurre i pericoli “in rete” mentre il Presidente ha illustrato le molteplici iniziative che il Comitato Provinciale ha messo in campo a favore dei fanciulli e l’importanza delle donazioni per sostenere i programmi dell’U.N.I.C.E.F..

L’incontro si è concluso con la consegna simbolica al Comando Provinciale di una copia del “Rapporto sull’intervento umanitario 2023” e con un sincero ringraziamento alle Fiamme Gialle vercellesi per l’impegno a tutela della legalità e per la vicinanza alla Cittadinanza.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2023 alle 12:30 sul giornale del 22 novembre 2023 - 14 letture






qrcode