A scuola di sicurezza con la Guardia di Finanza

1' di lettura 17/05/2022 - In queste prime settimane di maggio, i militari della Stazione S.A.G.F. (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) di Alagna Valsesia (VC) hanno fatto visita agli alunni della scuola elementare di Varallo e Roccapietra, su richiesta dei docenti, per illustrare i compiti di ricerca e soccorso in alta montagna della Guardia di Finanza e come “le Fiamme Gialle” siano sempre vicino a chi ha bisogno di aiuto quando versa in situazioni di pericolo.

La presenza in aula dei finanzieri ha suscitato grande attenzione e molta curiosità, testimoniate dalle numerose domande che i bambini hanno rivolto ai militari del Corpo sull’attività addestrativa e operativa, sulla sicurezza in montagna e sull’allertamento dei soccorsi.

Infine, i finanzieri del S.A.G.F. hanno svolto – in assoluta sicurezza per l’incolumità degli alunni in aree all’aperto opportunamente attrezzate - una serie di esercitazioni pratiche con l’ausilio del cane Jerard, in modo che i bambini hanno potuto “toccare con mano” le modalità di ricerca di una persona dispersa in montagna e di primo soccorso di un ferito ma, soprattutto, hanno appreso che, avventurandosi in montagna e nei boschi, bisogna sempre adottare le regole di comportamento improntate alla massima cautela e rispetto della natura.


da Comando Generale della Guardia di Finanza






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2022 alle 13:20 sul giornale del 18 maggio 2022 - 113 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comando Generale della Guardia di Finanza, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7P2





logoEV